Formazione

La RMS propone la seguente offerta formativa che si articola in dodici principali tipologie di corsi:

1) Corsi di Propedeutica;
2) Corsi Individuali ordinari;
3) Corsi individuali principali (Accademici);
4) Corsi Collettivi;
5) Corsi Straordinari;
6) Corsi per adulti;
7) Laboratori;
8) Corsi musica d’insieme;
9) Master-Class;
10) Corsi di recitazione, dizione e public speaking;
11) Corsi di disegno, pittura e restauro;
12) CreaTeatroMusic per i bambini dai tre anni in su.

 

1. I corsi di propedeutica musicale sono rivolti alle fasce d’età più piccola. Le modalità organizzative degli stessi verranno stabilite al momento dell’attivazione sulla base delle esigenze sia dei richiedenti che degli insegnanti.
2. I Corsi individuali ordinari prevedono lezioni a cadenza settimanale.
3. I Corsi individuali principali prevedono lezioni a cadenza settimanale, disciplinati secondo quanto stabilito dal vecchio ordinamento dei Conservatori statali.
4. I Corsi Collettivi sono rivolti ad un numero minimo di iscritti da definire in base al corso stesso; ne è un esempio il corso di Musica Corale. Le modalità organizzative degli stessi verranno stabilite al momento dell’attivazione sulla base delle esigenze sia dei richiedenti che degli insegnanti.
5. I Corsi Straordinari sono tutti quelli che non rientrano nelle tipologie dei Corsi di cui al punto 6 e possono essere attivati anche su specifica richiesta degli allievi.
6. I Corsi per gli adulti sono calibrati in base alle esigenze di ogni singolo richiedente fatta salva la disponibilità del docente ed in sintonia con l’organizzazione della scuola.
7. I laboratori di musica moderna possono essere a tema. Sono rivolti non solo agli studenti frequentanti la Scuola, ma anche a tutti coloro che in qualche modo vogliono far parte di un gruppo creativo per la realizzazione di un progetto artistico, sia esso musicale, teatrale od altro.
8. I corsi di musica d’insieme per gli studenti dei corsi individuali ordinari e principali sono pianificati secondo il seguente ordine:
a) Le lezioni di musica d’insieme sono periodiche ed in numero variabile a seconda dei livelli raggiunti dai singoli allievi nei corsi di appartenenza.
b) Le lezioni non sono obbligatorie e prevedono il versamento di una quota di partecipazione.
c) Anche per gli allievi dei corsi amatoriali sono previste lezioni di musica d’insieme che saranno regolate secondo le esigenze dei singoli insegnanti e compatibilmente con l’organizzazione della Scuola.
d) È necessario sottolineare che le lezioni di musica d’insieme, sia per gli studenti dei corsi accademici che di quelli amatoriali, sono lezioni che coinvolgono più allievi e pertanto è indispensabile un grande senso di responsabilità da parte di ognuno dei partecipanti che si determina nella puntualità agli incontri stabiliti e nello studio di quanto definito dal docente.
e) Una volta scelta l’opzione di parteciparvi, la frequenza diventa obbligatoria.
f) Il calendario degli incontri verrà fissato all’albo e sarà cura dell’allievo prenderne nota.
9. Le Master-Class sono organizzate dalla scuola con i propri docenti o con artisti di fama internazionale al di fuori di essa.
10. I corsi di dizione, recitazione e public speaking sono aperti a tutti coloro che vogliono migliorare la comunicazione verbale in modo efficace e sicuro, superando ansia e timidezza.
11. Le fasce di età per i corsi di propedeutica sono comprese fra i 3 ed i 6 anni di età; per i corsi individuali fra i 6 ed i 18 anni di età; i corsi per gli adulti dai diciotto anni in poi.
12. Le fasce d’età ivi indicate potranno essere derogate, su valutazione di apposita commissione formata dai docenti e dal direttore artistico, per alunni in possesso di particolari doti musicali.

È bene sottolineare che la partecipazione ad un gruppo, qualora esistano le premesse organizzative da parte della Scuola e vi sia l’adeguata preparazione dell’allievo, è vivamente consigliata; suonare o recitare insieme, oltre che divertente, diventa un determinante momento di formazione musicale.

 

 

Suddivisione corsi:

  • Propedeutica
  • Corsi ordinari
  • Corsi accademici
  • Corsi collettivi
  • Corsi straordinari
  • Masterclass
  • Laboratori
  • corsi per bambini
  • Corsi di recitazione, dizione e public speaking
  • Corsi di disegno, pittura e restauro Musica d’insieme